25-02-2020
Generale, News
Comune di Portofino - UNITÀ OPERATIVA - INSEDIATA IN VIA CAUTELATIVA - CONVOCATA DAL SINDACO MATTEO VIACAVA

Questa mattina si è insediata, in via preventiva e cautelativa, in Comune a Portofino, un’unità operativa convocata dal Sindaco Matteo Viacava per far fronte alla situazione igienico-sanitaria legata al COVID19.

L’unità operativa è formata dal Sindaco e da ogni singolo componente dell’Amministrazione per quanto di competenza, dal Responsabile di Polizia Locale e dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico.

È stato fatto il punto sulle prime iniziative da prendere, in osservanza dell’Ordinanza Regionale n. 1 diramata in data 23/02/2020 sulla base degli aggiornamenti continui provenienti da Asl, Alisa Regione Liguria.

Le iniziative decise e attivate oggi sono:

- Verifica sulla presenza in città nelle seconde case di persone provenienti da “zone rosse” che, svolta in collaborazione con la Polizia Locale e Carabinieri, ad oggi ha dato esito negativo;

- Sanificazione straordinaria con prodotti specifici degli immobili pubblici comunali;
- Sanificazione straordinaria con prodotti specifici delle aree pubbliche (vie e piazze) che inizierà il 26/02/2020 alle ore 05.00;
- Predisposizioni di buone prassi igienico – sanitarie per la frequentazione degli uffici comunali da parte dei dipendenti e degli utenti;

Si ribadiscono pertanto le raccomandazioni previste per l’autoprotezione da seguire come prassi igieniche per la prevenzione di malattie e trasmissioni respiratorie.

Si precisa che al momento non sono stati riscontrati casi di contagio sul nostro territorio né casi sospetti che necessitano di isolamento.

Tutte queste misure vengono quindi adottate, in via preventiva e cautelativa.

L’unità operativa si è data appuntamento per ulteriore aggiornamento domani mattina
Dichiara il Sindaco Matteo Viacava: “Adottiamo alcune precauzioni con assoluta serenità, dopo esserci consultati con i Sindaci del comprensorio, per garantire il massimo controllo e la sicurezza dei cittadini. SI tratta di previsioni ragionevoli in via cautelativa, non sussistendo ad oggi nessun caso di contagio nel nostro territorio né in quelli limitrofi”.