Raccolta Eco-sostenibile E Fotovoltaica In Piazzetta

01-09-2018
Comune di Portofino - Raccolta Eco-sostenibile E Fotovoltaica In Piazzetta

Prosegue la "green-mission" portofinese in materia di Ambiente, eco-sostenibilità e rispetto del territorio. Dopo le molte soluzioni cercate e volute, l'amministrazione comunale procede, seguendo uno dei principi cardine del programma elettorale, tracciato nel rispetto della sicurezza ambientale. Insieme a Kolimat, azienda leader del settore, nel Borgo viene lanciata un'idea innovativa: un cesto per le cartacce – alimentato a energia solare – segnalerà (grazie all'utilizzo di un'applicazione) ai tecnici del Comune quando svuotare il bidone pieno. "Una struttura collegata a un sistema satellitare ricca di altre potenzialità telematiche – fa sapere il consigliere con deleghe all'Ambiente Giulio Pastro - Un cesto che pressa la spazzatura tanto da soddisfare una raccolta equivalente a 8 bidoncini tradizionali". Grande soddisfazione anche da parte del Sindaco Matteo Viacava: "Portofino è onorata di diventare teatro di innovazione ambientale sostenibile sfruttando al massimo la piazzetta più famosa al mondo dove il connubio fra tradizione e innovazione è sempre più saldo".