Portofino E... #orgogliopesto

06-03-2018
Comune di Portofino - Portofino E... #orgogliopesto

"Dal 12 al 18 marzo Genova e la Liguria si coloreranno di verde-basilico, con un'intera settimana dedicata alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio Unesco", il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha esordito così, questa mattina in Sala Trasparenza, durante la presentazione del progetto di raccolta firme a cui saranno chiamati tutti i genovesi e i liguri, per sostenere la richiesta di inserire la tradizione del Pesto al mortaio fra i beni immateriali dell'Umanità.

"Anche noi - ha detto il Sindaco di Portofino Matteo Viacava - crediamo molto in questo progetto. Domenica, in Piazzetta, avremo ospiti illustri e tutti noi firmeremo perché il Nostro Pesto entri a far parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Quale genovese non è cresciuto con la pasta al pesto?".

Menù e vetrine a tema, "pestate" collettive in oltre 80 comuni liguri, flash mob gastronomici, fuochi d'artificio verdi e il clou del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio che si terrà a Palazzo Ducale sabato 17.

La Settimana del Pesto è organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri con i Comuni della Liguria che aderiranno all'iniziativa e l'Associazione Culturale Palatifini.

Domenica 18 in tutti i comuni partecipanti, i liguri potranno firmare i moduli a sostegno della candidatura: migliaia di firme per mostrare che dietro al mortaio e al pestello c'è la mobilitazione popolare di tutta una Regione.

Grande mobilitazione anche dal mondo del commercio: ristoratori, titolari di gastronomie e commercianti liguri parteciperanno alla settimana con menù a base di pesto, degustazioni e vetrine a tema.