Portofino Capitale Dell'accoglienza
20-02-2009
Generale
"Portofino capitale dell'accoglienza"
Il borgo in vetta alla classifica italiana dell'eccellenza davanti a Venezia e Cortina .
PORTOFINO - II borgo rimane la capitale del turismo, italiano. Lo dice "Il Sole 24 Ore", citando un'analisi del Censis.
Portofino, infatti, guadagna il primo posto nella classifica delle "Terre dell'accoglienza", redatta dal quotidiano economico su un principio numerico e, pertanto, incontestabile:gli abitanti di Portofino possono vantare un Pil pro capite di 23.300 euro all'anno, la cui provenienza è riconducibile per intero proprio al settore turistico. In questa graduatoria, Portofino precede Venezia e Cortina d'Ampezzo, oltre al Chianti (nei primi dieci posti la provincia di Siena ricompare anche con la Val D'Orcia ), alle Valli Gardena e Badia, all'accoppiata Capri - Ischia ed a Pantelleria. Non a caso, proprio il nome di Portofino caratterizza quel Sistema Turistico Locale ("Terre di Portofino" è, appunto, il nome del consorzio pubblico privato) impegnato nel potenziare le risorse turistiche della nostra zona. «Portofino è una "griffe", un nome di sicuro richiamo - dice il presidente del Stl, Arnaldo Monteverde, che non è stupito della classifica del "Sole 24 Ore" -. Ha un enorme prestigio internazionale, e per questo l'abbiamo scelto per firmare il nostro marchio».
La sfida, però, adesso, è allargare il cerchio, sia in senso geografico, sia temporale: «Dobbiamo convincere i turisti che, attorno a Portofino, c'è un comprensorio tutto di grande bellezza, e persino un entroterra che si sposa perfettamente con la qualità della costa. Il punto, per noi, è far sì che i. turisti scoprano sempre più bellezze del nostro territorio: in questo modo, li porteremmo a prolungare di un po' il soggiorno dalle nostre parti e magari anche a sceglierci in momenti dell'anno che non sono quelli dell'altra stagione turistica».
Muovendo dal nome "Portofino", infatti, al suo primo anno di attività concreta il Sistema Turistico Locale ha cercato soprattutto di promuovere eventi di forte richiamo, collocati al di fuori dell'estate. Su questa scia si collocano la rassegna dedicata a George Simenon, aperta ieri a Santa Margherita, e la kermesse del cinema d'animazione "Cartoons on the Bay", attesa a Rapallo ai primi di aprile. «Gli eventi hanno prodotto richiamo, con un'eco molto vasta - riprende Monteverde -. Confido che tutto questo parlare delle nostre terre possa avere benefici importanti non solo sulla bassa stagione ma anche sulla stessa estate. Speriamo che, adesso, la gente inizi a programmare la visita nelle "Terre di Portofino" per questa estate 2009: in particolare, la speranza è che i turisti siano da queste parti da giugno a settembre, e non solo nel mese e mezzo di alta stagione».
TOP TEN
-
Portofino (Ge)
-
Venezia (Ve)
-
Cortina d'Ampezzo (Bi)
-
Chianti (Fi-Si)
-
Val Gardena (Bz)
-
Alta Badia (Bz)
-
Val D'Orcia (Si)
-
Courmayeur (Ao)
-
Capri-Ischia (Na)
-
Isole di Pantelleria (Tp)
Corriere Mercantile - 15 febbraio 2009