Allerta Meteo Gialla Per Mercoledì 6 Settembre

05-09-2017
Comune di Portofino - Allerta Meteo Gialla Per Mercoledì 6 Settembre

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’ALLERTA METEOdiramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali.

Queste le modalità di allertamento:

ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI SU ZONA C (bacini piccoli e medi) dalle 8 alle 17 di DOMANI, MERCOLEDI’ 6 SETTEMBRE

Criticità verde sulle altre zone e sui bacini grandi di C

La zona coinvolta dall’allerta diramata:

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sitowww.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

SITUAZIONE: continua la fase instabile sulla Liguria. Nelle prossime ore l’arrivo di un’anomalia in quota unita alla formazione di un minimo sul Mar Ligure, richiamerà aria umida da Sud Ovest dalla Corsica e da Sud Est dall’alta Toscana. Questa situazione potrà determinare la convergenza di venti al suolo e, dunque, precipitazioni a carattere temporalesco più probabili nelle zone a Levante della regione e in particolare nello spezzino.

L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale tanto che, in particolare in questo periodo dell’anno, sono possibili ampie e prolungate finestre soleggiate. Sul sito www.arpal.gov.it/homepage/meteo.htmlè possibile trovare gli spot che sintetizzano, in 30 secondi, le diverse situazioni legate all’allerta meteo e, in particolare, all’allerta per temporali.

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:

OGGI, MARTEDI’ 5 SETTEMBRE: nulla da segnalare

DOMANI, MERCOLEDI’ 6 SETTEMBRE: Infiltrazioni di aria umida ed instabile sul Levante della regione determinano un'alta probabilità di temporali forti su C, a partire dalle prime ore del mattino fino al pomerggio. I fenomeni saranno più probabili sullo Spezzino. Attenuazione a partire dal tardo pomeriggio

DOPODOMANI, GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE: La persistenza di correnti umide ed instabili favorisce la possiblità di rovesci e temporali, al più moderati, più probabili su DE, in locale sconfinamento lungo le aree costiere di ABC.

In caso di eventi intensi, durante l'allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.