Portofino e City of Belvedere, in California c'è il gemellaggio

Dopo aver stretto il gemellaggio con Canazei, Portofino, abbraccia - idealmente - gli Stati Uniti e stringe il gemellaggio con la Città di Belvedere in California.

Belvedere, noto borgo turistico a stelle e strisce, aveva espresso il desiderio di allacciare un rapporto saldo e duraturo proprio con il paese più noto al mondo. "Abbiamo accolto con entusiasmo da subito la richiesta portata personalmente dal sindaco James Campbell - spiega il Primo Cittadino portofinese Matteo Viacava - Negli ultimi giorni abbiamo accelerato le pratiche e tutta la documentazione è stata inviata al Ministero degli Esteri per l'iter burocratico".

Campbell, sindaco della cittadina statunitense, aveva fatto visita a Portofino il 19 maggio portando le chiavi della Città, spille e gadget in omaggio. In cambio, la comunità del Borgo, ha donato il drappo araldico e un libro sulla storia di Portofino.

Yacht club, clima mite e un sentimento fortr votato al turismo e agli orizzonti internazionali. Senza dimenticare la forte vocazione legata al mare.

"Siamo felici di proseguire sulla strada dell'internazionalità - ha detto il Sindaco Viacava - il nostro Paese è tra i più noti, amati e ammirati al mondo. Dopo Cassis e Canazei siamo davvero contenti di poter avvicinare il nostro nome a quello di Belvedere".