Esposto a Castello Brown il dipinto in ricordo di Lady Diana

Il Comune di Portofino rende noto che questa mattina, nella stanza dei Soldati – appena riaperta al pubblico – nella splendida cornice di Castello Brown, è stato affisso il dipinto della pittrice Paola Grillo che – con la collaborazione dell’Amministrazione – desiderano omaggiare il ricordo di Lady Diana, nel ventennale della sua scomparsa, con l’esposizione di un'opera che ricorda il suo ultimo soggiorno a Portofino.

Lady Diana e Portofino: due icone di stile, un binomio che ricorda la straordinarietà di un luogo e delle sue opportunità d'incontro.

IMG 6429

“Nell'immaginario comune – spiega Flavia Motolese, critica e curatore d’arte – si pensa che a Portofino si possa avere il privilegio di una frequentazione esclusiva, ma si commette un errore: è Portofino a rendere esclusivi i suoi frequentatori. Oltre il desiderio di rendere omaggio alla figura di una donna straordinaria, che ha comunque segnato un'epoca, è scaturita spontanea una riflessione sul luogo in cui era stata fatta la fotografia che ha dato ispirazione al quadro di Paola Grillo: Portofino. Lo scatto, diventato poi famosissimo, la ritrae seduta sul trampolino dello yacht di Dodi Al Fayed con alle spalle il verde e il blu intenso di Portofino. Un luogo simbolo, conosciuto in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi naturali e che rappresenta una meta di eccellenza in grado di veicolare positivamente il marchio made in Italy”.

Un luogo testimonia anche la storia e i cambiamenti della società, non è solo uno scenario di sfondo, proprio per questo il Comune ha voluto ricordare, non la scomparsa della principessa Diana, ma la sua presenza, così densa di significati, a Portofino.