Domenica 10 Dicembre La Cerimonia Commemorativa Dei "martiri Dell'olivetta"

05-12-2017
Comune di Portofino - Domenica 10 Dicembre La Cerimonia Commemorativa Dei "martiri Dell'olivetta"

In occasione del 73esimo anniversario, domenica 10 dicembre alle ore 10, Portofino celebra i propri martiri: gli eroi dell'Olivetta.

"Il momento delle celebrazione è davvero molto sentito per tutto il Borgo - spiega il vice Sindaco di Portofino Giorgio D'Alia - è un dovere non dimenticare la propria storia e i propri eroi".

Queste le parole del Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova.

"In una delle più belle e suggestive località della Riviera ligure, Portofino, nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1944 furono fucilati sulla spiaggia dell’Olivetta ventidue prigionieri politici prelevati dalla IV sezione del carcere di Marassi. Legati l’uno all’altro con filo di ferro, i corpi delle vittime furono caricati su barche e zavorrati con pesanti pietre, gettati al largo in mare. A causa della segretezza dell’ eccidio, le cui ragioni non furono mai esplicate dai tedeschi, coadiuvati in questa efferata azione da Vito Spiotta, capo delle Bande Nere di Chiavari, risultò molto difficile risalire all’identità delle vittime, per la cui identificazione si adoperò nel dopoguerra il vice questore della Liberazione Gelasio Adamoli divenuto successivamente Sindaco di Genova".

La Cerimonia si svolgerà come segue:

alle ore 10: Chiesa Parrocchiale di Portofino  S. Messa in suffragio celebrata da Don Alessandro Giosso,  Parroco Portofino

alle ore 11: Deposizione di corone alla lapide con arrivo in battello

alle ore 11e45: Saluto di Giogio D’Alia , Vice Sindaco di Portofino Orazione commemorativa di  Guido Levi,  Comitato di Presidenza Istituto Ligure per la Storia  della Resistenza e dell’Età Contemporanea

Esecuzione musicale: Filarmonica “Cristoforo Colombo” di Santa Margherita Ligure