Aula Multimediale Al Teatrino, Lunedì L'inaugurazione

18-01-2019
Comune di Portofino - Aula Multimediale Al Teatrino, Lunedì L'inaugurazione

Lunedì 21 gennaio, i bimbi portofinesi, andranno a scuola senza allontanarsi troppo da casa: ovvero al Teatrino comunale. Intorno alle 12.30, poi, il presidente della regione Liguria Giovanni Toti - insieme all'assessore alla Protezione Civile Giacomo Gianpedrone - farà visita al Teatrino per salutare i giovani alunni impegnati a studiare a pochi passi dal palco inaugurato dal regista Giorgio Strehler.

Questa importante iniziativa dedicati ai ragazzi del Borgo, voluta fortemente dal sindaco Matteo Viacava e dal suo vice Giorgio D'Alia - con l'ausilio fondamentale dei consiglieri comunali - va a completare quel servizio primario e necessario che, sino dalle prime ore post mareggiata, l'Amministrazione portofinese si è posta come condizione necessaria.

"I nostri ragazzi sono stati strepitosi - ha detto il Primo Cittadino Viacava - Durante tutto il mese di novembre e dicembre hanno raggiunto la scuola, a Santa Margherita Ligure, con il sorriso e senza battere ciglio. Nonostante il disagio. Abbiamo deciso di attivare subito, grazie all'impegno dell'assessore sammargheritese Beatrice Tassara, un'alternativa valida e importante per garantire la prosecuzione agli studi, in caso di allerta o mare troppo agitato e pioggia, ai nostri ragazzi".

L'attivazione del servizio è stata ideata e coordinata da Regione Liguria e realizzata da Liguria digitale grazie al finanziamento del Miur. Al progetto hanno collaborato i comuni di Portofino e Santa Margherita Ligure e l'istituto comprensivo di Santa Margherita Ligure: hanno predisposto un piano operativo per consentire agli studenti di seguire le lezioni nel teatro di Portofino collegato con la propria classe a Santa Margherita Ligure, in una logica di servizio volta ad assicurare la maggiore efficienza educativa possibile.

Fondamentale è stato anche l'appoggio di Liguria Digitale che ha lavorato all'aula multimediale la quale si collega direttamente con le classi di appartenenza all'interno dell'istituto comprensivo di Santa Margherita Ligure.

Dichiara l'Assessore alla scuola di Santa Margherita Ligure Beatrice Tassara: «Attraverso l'impegno del Miur e di Regione Liguria, la scuola del territorio e Liguria Digitale realizzano un progetto che, utilizzando le possibilità tecnologiche, dimostra come si possa ovviare ad una difficoltà trasformando l'urgenza in risorsa.
Il collegamento virtuale Teatrino di Portofino /scuola di Santa Margherita Ligure potrà offrire - anche dopo il ripristino del collegamento stradale -un canale aperto di informazione ed un esempio di metodo».

"E' sempre garantita la presenza di un'insegnante in classe - conclude il sindaco Viacava - Desidero ringraziare per il grande lavoro svolto i consiglieri comunali, l'assessore Tassara e il preside della scuola. Sono davvero molto soddisfatto per l'obiettivo raggiunto e per aver garantito in ogni situazione i servizi essenziali. Si tratta di un altro traguardo raggiunto in tempi veloci, d'altra parte di mezzo c'è il futuro dei nostri ragazzi.